I leoni d’Europa

Tiziana Silvestrin

Un noir che a partire da Mantova nel 1582 ci porta dentro i conflitti e gli intrighi che attraversavano le corti e gli stati europei del tempo.

Pagine: 404
Collana: Catrame
Genere: Giallo storico
Anno di pubblicazione: 2009
ISBN: 9788889682951

14,50 

Mantova, 1582. Nella basilica palatina di Santa Barbara lo scozzese James Crichton e Thomas stanno trafugando qualcosa, quando un rumore mette in allarme le guardie. In fuga per le strade della città, si imbattono nel principe Vincenzo Gonzaga e Ippolito Lanzoni. Nel duello, nato apparentemente senza motivo, il principe ferisce lievemente Crichton che morirà di lì a poco nella spezieria di Geniforti.
Per fare chiarezza sull’accaduto e trovare le prove che scagionino il giovane Gonzaga dall’accusa di omicidio, il consigliere ducale Zibramonti affida le indagini a Biagio dell’Orso, affascinante capitano di giustizia.
Il caso è un vero rompicapo: nella basilica sembra non mancare nulla, poco si sa di Crichton e misteriosa appare la sua morte. Sulle tracce del passato dello scozzese, il capitano di giustizia entra nelle maglie di un complotto internazionale e in una ragnatela di personaggi insospettabili e torbide vicende.
Sullo sfondo, l’opulenza della Serenissima, i servizi segreti del Consiglio dei Dieci, spie e cortigiane, la politica dei Gonzaga e gli intrighi di Elisabetta I e del suo consigliere Walsingham.

Autore

Tiziana Silvestrin vive e lavora a Mantova. Entrata a far parte di una compagnia di teatro amatoriale, inizia a scrivere commedie. Alla passione per la recitazione e per la lettura si aggiunge la curiosità per l’arte e la storia. Quando, con un racconto, vince un premio letterario le viene l’idea di mettere a frutto le sue ricerche per scrivere gialli storici. Ecco, allora, che mescolando fantasia, storia, personaggi reali e non, decide di scrivere una vera e propria serie dedicata ai Gonzaga, interamente pubblicata da Scrittura & Scritture.

Anteprima

Rassegna stampa

Felice Laudadio – SoloLibri
C’è un gran contorno di corti in questo romanzo e cortigiane, che non guastano. La trama monta rapidamente, in un crescendo coinvolgente.
Continua a leggere >>

Deborah Fantinato – Il segnalibro di Deborah
Una trama ben congeniata, mescolata ad un’ottima ricostruzione del contesto storico, trascina il lettore in un’avventura affascinante e ricca di mistero.
Continua a leggere >>

Intervista con la Storia – Thriller storici e dintorni
Il blog Thriller sotrici e dintorni intervista il Duca Vincenzo Gonzaga
Continua a leggere >>

Roberto Orsi – Thriller storici e dintorni
Nulla è come sembra in questo libro. Quello che più mi ha sorpreso nella lettura è come l’autrice, Tiziana Silvestrin, sia riuscita a creare intrighi e complotti chiarendo le idee al lettore pagina dopo pagina. Sembra quasi di affiancare Biagio nella ricerca della verità…
Continua a leggere >>

Giovanna Ricchiuti – Lettore un gran sognatore
Una trama intricata senza perdersi mai: storia e fantasia si mescolano tra di loro, così come personaggi reali e fittizi. Intrighi e complotti.
Continua a leggere >>

Renzo Montagnoli – Arteinsieme
Considerato che Le righe nere della vendetta, della stessa autrice, mi era particolarmente piaciuto, ho provveduto a reperire il primo dei tre romanzi. Se il primo che ho letto mi è risultato notevolmente gradito, anche questo, nonostante le sue 404 pagine, l’ho letteralmente divorato
Continua a leggere >>

Gilberto Scuderi – Gazzetta di Mantova
Il libro di Tiziana Silvestrin torna nella Mantova del 1582
Continua a leggere >>

Giorgio Picarone – L’angolo del nero
Ottima ambientazione e prosa scorrevole per un mix di storia e fiction ben calibrato.
Continua a leggere >>

Diego Manzetti – i-libri.com
Una trama alquanto complessa calata, senza creare difficoltà alcuna per il lettore, in un contesto storico correttamente descritto.
Continua a leggere >>

Luisa Sabbadini – L’Ago, n. 17, ottobre 2010
Tiziana Silvestrin fa collimare avvenimenti storici e suspence con molta precisione, tanto da rendere la storia molto reale.
Continua a leggere >>

Fiorello Cortiana – Il secolo di’Italia, 29/05/2010
Un noir che a partire da Mantova nel 1582 ci porta dentro i conflitti e gli intrighi che attraversavano le corti e gli stati europei del tempo.
Continua a leggere >>

Stefano Panasiti – Librigialli.org
Un insieme di colpi di scena, delitti e avventure più o meno spericolate in un libro che mischia il giallo con un po’ di spionaggio.
Continua a leggere >>

Liberilibrai n. 1, 2010
il romanzo si tinge di noir mescolando con sapiente alchimia colpi di scena, rimandi storici, trame intricate ma altrettanto avvincenti.
Continua a leggere >>

Anna Ragosta – Librincircolo
Con un abile gioco di flashback e riprese, l’autrice trasporta il lettore in una dimensione lontana, annullando le distanze grazie alla voce narrante, che coniuga mistero e onniscienza.
Continua a leggere >>

Liberidiscrivere
Per gli amanti del giallo storico è sicuramente un libro da non perdere.
Continua a leggere >>

Michele Zafferino – Art-litteram
Un noir storico oscuro e sanguinoso. L’’intreccio narrativo si basa su personaggi, ambientazioni e circostanze rigorosamente storiche che Tiziana Silvestrin ha sapientemente tessuto.
Continua a leggere >>

Lucia Ravera – Mangialibri
Un avvincente libro, a metà tra il noir e il giallo, che ci proietta a capofitto nelle più torbide vicende internazionali e nel bel mezzo di complotti internazionali.
Continua a leggere >>

  1. Leone – Espresso Napoletano, marzo 2010
    L’ambientazione è architettura narrativa perfetta. E i suoi personaggi rivelano un intreccio avvincente. Il noir si snoda con perfette alchimie.
    Continua a leggere >>

Marco Tiano – Il giallista
Per essere un’opera d’esordio, i complimenti a Tiziana Silvestrin sono doverosi e il suo “I leoni d’Europa” è sicuramente un libro da leggere e assaporare fino all’ultima pagina.
Continua a leggere >>

Rosanna Quaglietta – Il Roma
Un noir che avviluppa il lettore trasportandolo in un territorio intricato e sconosciuto, un libro che si ritrova come un amico che si lascia malvolentieri.
Continua a leggere >>

g.b. – la gazzetta di Mantova
Una trama avvincente che coinvolge il lettore. Il volume ha tutti gli elementi del giallo e la strana vicenda collocata all’interno dei quartieri e nell’atmosfera della Mantova del Cinquecento.
Continua a leggere >>

INTERVISTE

Giallo&Cucina
Intervista a cura di Alessandro Noseda
Continua a leggere >>

Talento nella storia
Interviste di Talento – Intervista a cura di Andrea Rocchi C.
Continua a leggere >>

Alessandra Nuzzi – Reporter Mantova
Intervista a T. Silvestrin
Continua a leggere >>

Carrello
I leoni d’Europa
14,50